LA POESIA DELLE FIABE
UN PERCORSO ARTISTICO DEDICATO AD ADULTI E BAMBINI
Progetto a cura di Marco Maurizio Rossi e Fabio Alessandri
Il fascino che una fiaba esercita su chiunque la accolga con partecipazione interiore va oltre la piacevole sensazione di ritornare alle tenere atmosfere dell’infanzia. Le emozioni che fanno vibrare le corde più intime della nostra anima di adulti sono le stesse che toccano il bambino, perché nella fiaba ritroviamo in forma poetica le lotte che si svolgono nell’interiorità di ciascuno di noi. L’ascolto delle fiabe e delle antiche saghe popolari tramandate nel corso dei secoli conduce l’anima a sperimentare i progressi spirituali che hanno portato l’uomo alla conquista dell’individualità.
Con il presente progetto si vogliono offrire a grandi e piccoli delle esperienze artistiche che parlino a quelle parti dell’anima oggi mortificate dall’enorme massa di stimoli intellettuali e tecnologici, per intraprendere un viaggio alla scoperta di paesaggi misteriosi e affascinanti, capaci di ricondurci alle origini della nostra storia di uomini.
Il progetto della manifestazione prevede:
- esposizione di dipinti originali di soggetto fiabesco;
- racconto di fiabe con voce narrante e accompagnamento musicale dal vivo;
- laboratorio di pittura per bambini sui temi della fiaba;
- spettacolo di teatro di figura;
- conferenza e/o seminario sul racconto orale e la letteratura per l’infanzia.
Il racconto delle fiabe ai bambini
Nel presente progetto, il primo evento collegato alla mostra dei dipinti di Marco M. Rossi è il racconto delle fiabe dalla viva voce di un cantastorie. Accompagnato da un musicista, il narratore crea col suo racconto un’atmosfera magica, sospesa nel tempo, che fa rivivere nell’immaginazione degli ascoltatori le vicende delle fiabe. Terminato il racconto i bambini vengono accompagnati nello spazio dove si terrà il laboratorio di pittura.
Dipingere una fiaba
Dopo l’ascolto della fiaba i bambini “incontrano” i fogli, i colori e l’autore delle
illustrazioni originali esposte nelle sale. Con l’aiuto dell’artista vengono stimolati
a sperimentare l’atmosfera fiabesca vissuta in immagini con il cantastorie. I bambini diventano creatori di immagini visibili, trasformando con grande semplicità un’esperienza interiore in gioco creativo: il bambino viene portato a sperimentare i colori in piena libertà, come espressione della vita interiore e in relazione al contenuto della fiaba.
Il teatro di figura
Nell’ambito della manifestazione verrà rappresentato uno spettacolo di teatro
di figura allestito con il contributo di professionisti del settore, attivi da anni nella realizzazione di spettacoli di marionette, burattini, pupazzi e ombre su fiabe tradizionali.
Conferenza/seminario per adulti sul racconto orale e la letteratura per l’infanzia
Nella grande varietà di proposte narrative non è facile orientarsi. Il patrimonio letterario della tradizione offre una straordinaria ricchezza di temi che possono essere messi in una significativa relazione con le tappe dello sviluppo del bambino. La conferenza e/o il seminario proposti vogliono mettere in evidenza l’importanza delle fiabe, delle favole, delle leggende e dei miti della tradizione europea, raccontati dalla viva voce dell’adulto.
Ambienti e organizzazione necessari alla manifestazione
- Uno spazio espositivo con circa 100 m. lineari di pareti o pannelli con illuminazione adeguata.
- Personale presente per il periodo dell’esposizione.
- Assicurazione per danni o furti per tutto il periodo della manifestazione.
- Un ambiente adatto ad accogliere gruppi di bambini (max 40) per l’ascolto delle fiabe.
- Tavoli e sedie per il laboratorio artistico dei bambini (gruppi di 25-30 circa),
- Una lavagna o pannello per l’artista.
- Ambiente oscurabile per lo spettacolo di teatro di figura.
- Sala per poter tenere una conferenza.