Pedagogia Intuitiva

INTRODUZIONE AD UNA PEDAGOGIA INTUITIVA

AD ORIENTAMENTO ANTROPOSOFICO

Percorso teorico pratico

per lo sviluppo di nuove competenze pedagogiche e sociali

Pontedera, settembre 2014 – luglio 2017

    I bambini hanno qualità straordinarie grazie alle quali costruiranno il mondo di domani. Sono intraprendenti, seri, onesti, pieni di energia, di gioia di vivere, di interesse per quello che li circonda, sono capaci di entusiasmo e di meraviglia e hanno una grande fiducia nella bontà del mondo e degli uomini. L’educazione e l’insegnamento devono valorizzare tutte queste qualità, così che i bambini possano essere creativi ed autonomi e diventare  adulti capaci di orientarsi nella vita e di trasformare con gioia il mondo che li circonda a partire da conoscenza, competenza e iniziativa.

    Il seminario di formazione in pedagogia intuitiva si propone di sviluppare interesse ed entusiasmo attraverso l’esercizio delle arti, del lavoro manuale, del movimento, del gioco, dell’osservazione e del pensiero. Amplieremo le nostre capacità conoscitive in una prospettiva socratica di apprendimento maieutico, per sviluppare forme di pensare intuitivo e far scorrere nuova linfa vitale nell’educazione e nell’insegnamento.

    Il triennio è aperto a tutte le persone interessate all’arte dell’educazione ad orientamento antroposofico e offre la possibilità di fare un percorso ragionato con docenti europei di grande esperienza. È articolato in 30 fine settimana (10 all’anno), 3 settimane residenziali estive (una all’anno) e 32 incontri infrasettimanali facoltativi all’anno di due ore ciascuno, per un totale di 700 ore (200 di lezioni teoriche, 310 di attività artistiche, manuali e di movimento, e 190 di laboratori su temi pedagogici).

    Obiettivo del primo anno è l’esercizio del pensare organico-vivente sviluppato prima da J. W. Goethe e in seguito da R. Steiner, sul quale è possibile fondare una nuova e profonda comprensione dell’essere umano e delle sue esigenze evolutive. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso l’esercizio delle arti (plastico-figurative, musicali-linguistiche e di movimento), lo studio e la riflessione critica sui fondamenti della cultura occidentale, della scienza e della pedagogia.

    Nel secondo e terzo anno si considereranno più da vicino la visione dell’essere umano proposta dalla scienza dello spirito antroposofica e le questioni legate all’insegnamento delle materie curricolari scolastiche.

    Il seminario prevede la realizzazione di un portfolio personale nel quale ogni partecipante raccoglierà i propri lavori di approfondimento individuale svolti con l’aiuto dei docenti. Alla fine del percorso verrrà rilasciato un attestato di partecipazione accompagnato da una lettera dei docenti con i quali i partecipanti hanno svolto i  lavori di approfondimento.

CALENDARIO DEL PRIMO ANNO

27-28 settembre 2014          Pensare organico vivente (Fabio Alessandri)

18-19 ottobre 2014               Movimento Improvvisazione Gioco (Pär Ahlbom)

29-30 novembre 2014          Pittura ad acquerello (Marco Rossi)

13-14 dicembre 2014            Euritmia (Monica Galluzzo)

17-18 gennaio 2015               Arte della parola (Marialucia Carones)

14-15 febbraio 2015              I sensi basali (Marcus Fingerle)

14-15 Marzo 2015                   Movimento Improvvisazione Gioco (Pär Ahlbom)

11-12 aprile 2015                     La visione goetheanistica del mondo (J. Deschepper)

9-10 maggio 2015                    Le qualità dell’insegnante (Hans Ulrich Schmutz)

6-7 giugno 2015                        Cesteria (Narayana Cassini)

4-11 luglio 2015                        Il lavoro manuale in asilo (Beatrice Kurmann)

Facendone richiesta è possibile anche partecipare a singoli fine settimana.

INCONTRI INFRASETTIMANALI

Tra un fine settimana e l’altro sono previsti il mercoledì dei laboratori pomeridiani teorico-pratici della durata di due, nei quali verranno approfonditi in forma di confronto dialogico i temi trattati nei fine settimana.

ORARIO INDICATIVO DEI FINE SETTIMANA

venerdì 18.30-20.00 Conferenza di presentazione (luogo da definire)
sabato 9.00-9.45 Colloqui individuali
10.00-11.00 Euritmia
11.15-12.30 Lezione principale
12.30-14.15 Pranzo
14.15-15.10 Attività artistiche
15.10-16.10 Introduzione alla pedagogia intuitiva
16.25-18.55 Lezione principale
19.00-20.30 Cena
20.30-21.30 Musica, Racconti, letture e testimonianze
domenica 9.00-10.00 Euritmia
10.15-12.15 Lezione principale
12.30-14.00 Pranzo
14.00-14.55 Attività artistiche
15.10-16.45 Lezione principale
17.00-18.00 Idee per l’autoeducazione dell’adulto

 

I DOCENTI DEL PRIMO ANNO

  Pär Ahlbom: (1932) musicista e compositore, è cofondatore e insegnante della Scuola Waldorf Solvik di Järna (Svezia). È ideatore e docente del percorso di formazione triennale sulla pedagogia intuitiva che si tiene da anni in Svezia e in diverse città della Germania. (www.intuitivepaedagogik.de, www.solvikskolan.se)

Hans Ulrich Schmutz: (Zurigo, 1945) si è laureato in geologia presso l’università di Zurigo. Dopo aver lavorato per sette anni in campo sociale con gli studenti, ha insegnato per diciotto anni geografia e tecnologia presso la scuola Rudolf Steiner di Wetzikon (Svizzera). Attualmente è attivo nella formazione degli insegnanti e nella ri-cerca scientifica. Ha pubblicato per la casa editrice tedesca Verlag Freies Geistesleben La struttura tetraedrica della terra  e  L’insegnamento della geografia dalla IX alla XII classe delle scuole Waldorf.

Marco Maurizio Rossi: (Milano, 1948) dopo aver frequentato scuole di grafica e illustrazione, fotografia e musica, ha lavorato a Milano come illustratore. Nel 1979, insieme ad amici e collaboratori ha fondato un centro culturale a Giove, in Umbria, dove si sono tenuti molti seminari artistici. Dal 1985 si è dedicato completamente alla pittura e all’illustrazione, seguendo il metodo del pittore Giuseppe Assenza. Per la casa editrice Edilibri di Milano ha realizzato le illustrazioni di otto libri di fiabe dei fratelli Grimm. Tiene corsi di pittura e disegno in diverse città italiane. (www.marcomauriziorossi.com)

Marcus Fingerle: (Bolzano 1956) insegnante di storia e filosofia a Verona, è pedagogista curativo. Collabora con il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogico di Verona e con il Korczak Institut di Nürtingen/Stoccarda diretto da Henning Koehler. Di quest’ultimo ha tradotto in italiano diversi libri.

Beatrice Kurmann: (Aarau-Svizzera 1957) nel 1977 decide di vivere in Ticino e insieme al primo lavoro, con bambini disabili, trova l’antroposofia e la pedagogia di Rudolf Steiner. Frequenta il corso di formazione per maestre d’asilo Waldorf a Hannover (Germania) e di ritorno fonda il primo gruppo d’asilo della Scuola Rudolf Steiner di Lugano (Svizzera), dove lavora fino ad oggi. Dal 1989 tiene corsi e conferenze di pedagogia sul primo settennio. Collabora con diversi seminari di formazione. È madre di tre figli adulti.

Jan Deschepper: (Olanda 1960) ha i diplomi magistrale e di perito agrario e ha insegnato orticultura in una scuola agraria e in una scuola speciale. Ha frequentato il seminario residenziale biennale per insegnanti Waldorf a Dornach (Svizzera). Da ventidue anni è insegnante di liceo in diverse scuole Waldorf e ha partecipato alla nascita del liceo Waldorf di Weimar. Da otto anni è docente ospite al seminario di formazione Waldorf per insegnanti delle superiori a Kassel e da tre insegna al seminario di formazione per maestri Waldorf di Monaco di Baviera.

Fabio Alessandri: (Milano 1961) si dedica da più di trent’anni all’approfondimento dell’opera di Rudolf Steiner, di cui ha tradotto in italiano alcuni testi fondamentali. Burattinaio, animatore, insegnante di musica, maestro elementare, cantastorie, è attivo dal 1994 come formatore degli adulti  in campo pedagogico e antroposofico. È ideatore e responsabile del Seminario di Introduzione alla Pedagogia Intuitiva che ha sede presso Spazio Nu di Pontendera. (www.triartis.eu5.org)

Marialucia Carones: (Roma 1964) attrice diplomata a Roma nella scuola diretta da Gigi Proietti, ha proseguito gli studi presso il Gotheanum di Dornach (Svizzera). Ha lavorato sotto la direzione di Michael Knapp, Cristopher Marcus, Saskia Mees, Cecilia Bertoni, Schimon Levi. Dal 1989  insegna Arte della Parola e Pedagogia Teatrale a Milano, Roma, Bologna, Basilea. Ha curato la regia di alcune produzioni per ragazzi del teatro «Le Maschere» di Roma. Dal 2006 dirige insieme a Paolo Giuranna la prima scuola italiana di Arte della Parola.

Monica Galluzzo: (Bologna 1965) Diploma di infermiera professionale, assistente alle comunità infantili, euritmia (London College Eurythmy), euritmia terapeutica (Therapeutic Eurythmy Training of North America, Copake – NY), euritmia aziendale (Instituut voor Eurythmie in Werkgebieden, Olanda). Master in euritmia artistica (School of Eurythmy Spring Valley, NY) e specializzazione di euritmia terapeutica delle patologie oculistiche (Dornach, Svizzera). Pratica l’euritmia pedagogica, artistica, terapeutica e aziendale collaborando con realtà diverse.

Narayana Cassini: (Sansepolcro 1978) diplomata all’Istituto d’arte di Sansepolcro (AR) e laureata in archeologia all’università degli studi di Siena, è madre di 4 figli e vive da sempre vive in campagna. Collabora con il CESQ (Centro Studi sul Quaternario) in Valtiberina, svolgendo attività didattiche e sperimentali in ambito archeologico. È appassionata di artigianato tradizionale e di saperi  legati alla vita in armonia con le stagioni e il territorio.

Elisa Martinuzzi: (Udine 1981) diplomata nel 2009 all’accademia di euritmia pedagogica dell’Aia, Olanda. Dal 2011 lavora sul territorio toscano con scuole, gruppi di adulti e associazioni (tra cui lo Spazio NU di Pontedera) per la promozione della coscienza attraverso il movimento e dell’euritmia. Dal 2012 é insegnante di euritmia presso la scuola steineriana M.Garagnani di Bologna. Nel 2013 si specializza in euritmia igienica a Roma con Margrit Hitch e nel 2014 completa la formazione in euritmia sociale con Annemarie Ehrlich.

Per informazioni: triartis@gmail.com – 327.0166738

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Free Web Hosting